17/11/2021

Quarant’anni di creatività e di innovazione: la nostra storia

Standard qualitativi elevati in ogni fase di produzione, rispetto rigoroso delle normative vigenti, tecniche di costruzione in continuo aggiornamento, qualità made in Italy. Quelli che a prima vista sembrano obiettivi difficili da ottenere, sono in realtà le caratteristiche con cui ogni giorno sviluppiamo acquascivoli customizzati, produciamo giochi d’acqua e progettiamo acquapark in tutto il mondo. E lo facciamo così da oltre quarant’anni.

Correvano gli anni ’80, infatti, e ci presentammo sul mercato dei parchi acquatici con le nostre prime esperienze: la nostra storia ha preso il via attraverso la stampa di componenti in vetroresina per piscine e successivamente nella creazione di acquascivoli in vetroresina. Da allora l’industria dei parchi acquatici ha vissuto un’espansione incredibile del mercato (abbiamo raccontato la storia e l’evoluzione dei parchi acquatici in questo articolo del nostro blog): noi l’abbiamo affrontata con creatività e innovazione. E questa è stata la chiave del successo di ogni nostro progetto.

I momenti più importanti della storia della New Dieresin

Il nostro stabilimento sulla riva del Lago di Garda ha vissuto momenti davvero memorabili. È qui che abbiamo prodotto e testato i primi prototipi di stampi laminati a mano per acquascivoli, è da qui che sono partite le prime forniture ai campeggi, una realtà fiorente nella prima metà degli anni ’80. Il decennio successivo, poi, ha visto la prima espansione del mercato, con i primi progetti realizzati in Italia e in Germania: concludevano il 1989 installando circa 3000 metri lineari di acquascivoli in vetroresina.
Da qui, iniziano poi le collaborazioni con i parchi acquatici più importanti: Aqualandia (ora Caribe bay), Caneva, Le Vele, Hydromania.

  • Abbiamo fornito ad Aqualandia di Jesolo, vicino Venezia, il canale in vetroresina per lo “Spacemaker”, quello che per molti anni è stato l’acquascivolo più alto d’Europa.
  • Abbiamo sviluppato ed assemblato quasi la totalità delle attrazioni a “Le Vele”, la struttura più volte nominata “miglior parco acquatico d’Italia” dalla stampa specializzata.

Il nostro reparto R&D, nel corso delle attività, è stato costantemente impegnato a sviluppare attrazioni e prodotti sempre originali e innovativi a clienti di tutto il mondo. Nel 2010, così, la tecnologia LRTM è diventata una valida alternativa di produzione, che ha preceduto l’introduzione del PMMA. Il Poimetilmetacrilato è un polimero termoplastico ottenuto attraverso polimerizzazione e processi di fusione, dall’assoluta trasparenza, che ha elevate doti di resistenza all’invecchiamento, agli agenti atmosferici ai reagenti chimici.
Ma l’evoluzione tecnologica non è l’unico fattore ad aver reso New Dieresin uno dei leader nel mercato. Anche la creatività ha giocato un ruolo importante. 

La costruzione di un Dual Spin Bowl
Lo Sky Diver Box
Un Dual Loop Tubing

Negli anni seguenti abbiamo sviluppato diverse nuove attrazioni. Ad iniziare dal “Dual Loop Tube”, che ha ottenuto il brevetto europeo nel 2012, installato per la prima volta nel parco acquatico Ondaland di Vicolungo. Gli anni successivi si aggiungono nuovi modelli per “tubing” – gommoni biposto – e arrivano il Dual Spin Bowl, il Wave Ride, il Soft Shell, e il Kite Slide.
Tra le ultime novità arriva la nuova partenza a gravità, la “sky box”: un nuovo sistema di partenza a caduta verticale, in cui l’utilizzatore viene catapultato nel vuoto tramite l’apertura di una speciale botola. 

È il 2016, l’anno che segna invece l’ingresso della New Dieresin Contract nel settore degli “Spray Park”, le aree per il gioco acquatico destinate ai più piccoli.

Cosa vuol dire costruire un acquascivolo

Abbiamo costruito, sino ad oggi, più di 2000 attrazioni in Italia e nel mondo. La progettazione parte dai più piccoli dettagli e ogni acquascivolo viene progettato su misura per adattarsi allo spazio disponibile e per essere il più entusiasmante possibile.
Per questo il nostro team è composto da esperti e talentuosi progettisti, che realizzano il progetto e il design con sensibilità e creatività. 

Grazie ad un team sempre aggiornato sugli ultimi standard normativi e grazie a software di progettazione all’avanguardia e a sistemi di produzione costantemente ottimizzati: il nostro obiettivo è quello di mantenere sempre un livello estremamente elevato di precisione e finitura dei nostri prodotti, per poter trasformare ogni idea in realtà.

Con oltre quaranta anni di esperienza e un gruppo di lavoro ormai affiatato, siamo la scelta migliore per il tuo prossimo progetto, che si tratti di uno scivolo acquatico, un fiume lento o un parco acquatico. Se hai bisogno di aiuto per progettare qualcosa di nuovo o hai bisogno di manutenzione al tuo parco acquatico, possiamo realizzare i tuoi sogni: contattaci ora!