23/12/2021

Costruire uno scivolo acquatico: quali tecnologie usare?

L’industria dei parchi acquatici sta crescendo in modo esponenziale: gli scivoli d’acqua non si trovano più solo nei parchi acquatici, o nei grandi resort, ma anche in attività come alberghi e campeggi. 
Con l’aumentare della richiesta è sempre più importante distinguersi dalla concorrenza. Per questo è fondamentale mettere in campo creatività e tecnologie innovative, che siano, allo stesso tempo, sostenibili ed a minimo impatto ambientale.

Il primo aspetto da considerare è sempre la sicurezza degli utilizzatori. Tutti i nostri progetti, infatti:

  • rispettano rigorosamente le normative vigenti;
  • sono realizzati interamente in Italia;
  • sono sottoposti a rigidi controlli di qualità;
  • sono sottoposti a simulazioni – con software specifici – e collaudi prima della consegna degli impianti. 

Il processo di progettazione di uno scivolo per parchi acquatici è lungo e complesso. Partendo dai desideri del cliente, il nostro team sviluppa le idee creative che daranno vita all’esperienza. Da qui, ogni elemento viene studiato nei minimi dettagli, perché ci sono molte tecnologie differenti da poter mettere in campo.
Ecco quali “Special Features” utilizziamo noi di New Dieresin per garantire un’esperienza unica. 

Tecnologia PMMA: l’effetto trasparenza è assicurato 

Il PMMA è la tecnologia che ci permette di realizzare l’effetto trasparenza nei tratti rettilinei delle nostre componenti: l’adrenalina è assicurata! Per farlo utilizziamo il polimetilmetacrilato, che è un polimero termoplastico.
È totalmente trasparente, ha elevate doti di stabilità ai raggi UV, di resistenza all’invecchiamento, agli agenti atmosferici e ai reagenti chimici. Alcuni degli acquari e dei centri marini più grandi e impressionanti del mondo sono dotati di pannelli trasparenti realizzati in PMMA.
E così anche i nostri acquascivoli: la trasparenza del PMMA garantisce la migliore esperienza visiva possibile. 

RTM: finiture lucide e rispetto per l’ambiente 

La tecnologia RTM è una tecnica di stampaggio a iniezione che deriva dal settore aeronautico. La tecnologia RTM permette di avere scivoli acquatici di alta qualità ed elevata resa estetica, grazie ad una finitura lucida anche della superficie esterna. Noi di New Dieresin siamo stati il primo produttore italiano e il secondo a livello europeo a usare questa tecnologia per i componenti degli acquascivoli. 

Si contraddistingue per: 

  • un’alta resa estetica, relativamente alla superficie esterna; 
  • una resistenza meccanica comparabile alla più tradizionale laminazione standard;
  • una produzione eco-friendly.

Effetti speciali: giochiamo con le luci! 

Infine, l’esperienza del nostro team permette di personalizzare interamente ciascun progetto grazie all’applicazione di effetti speciali. Così trasformiamo dei semplici scivoli e giochi acquatici in esperienze davvero uniche. 
Tra gli effetti speciali più richiesti, ci sono soprattutto gli effetti luce, a partire dall’uso di componenti traslucidi, ai più evoluti effetti led. 
Un altro elemento per personalizzare l’esperienza del visitatore è, poi, l’applicazione di texture personalizzabili, dalla finitura di alta qualità e dalla lunga durabilità. 

Come scegliere la tecnologia giusta per il tuo prossimo acquascivolo 

La tecnologia svolge ormai un ruolo importante nella costruzione di scivoli d’acqua. Fornisce innumerevoli opportunità per creare attrazioni perfette. Può essere dunque difficile capire quale sia la soluzione migliore per la tua struttura.
Noi di New Dieresin possiamo aiutarti a personalizzare il tuo progetto e guidarti attraverso tecnologie ed effetti speciali. Mettiti in contatto con il nostro team di esperti e scopri come possiamo realizzare il tuo prossimo acquascivolo!