25/10/2021

Come sono nati i parchi acquatici?

I parchi acquatici sono una forma di svago incredibilmente popolare in tutto il mondo. Le strutture includono una vasta gamma di attrazioni, come scivoli, spray park, piscine con onde, castelli tematizzati. La loro storia inizia nei primi anni del 1900: da allora i parchi acquatici si sono evoluti fino a diventare una delle forme di intrattenimento più desiderate da adulti e bambini.

Gli albori dei Parchi Acquatici nel mondo

Il primo acquascivolo ha fatto la sua apparizione in Nuova Zelanda, nel 1906, durante una manifestazione di settore. In quell’occasione, i partecipanti sono saliti su barche appositamente realizzate per l’evento, per poi scivolare nel Victoria Lake. 
Dopo questa prima apparizione, l’idea di un parco acquatico iniziò a svilupparsi negli Stati Uniti grazie ai progetti di un imprenditore di nome George Millay. Erano gli anni ‘60, ed era un periodo in cui i parchi a tema erano in costante sviluppo.
Negli anni successivi, infatti, lo stesso Millay perfezionò la sua idea originale, unì per la prima volta una piscina ad onde e gli scivoli acquatici e, nel 1977, inaugurò il primo parco acquatico ufficiale situato a Orlando, in Florida. Millay fu un vero pioniere dell’industria di settore e per questo si guadagnò il titolo di “padre dei parchi acquatici”.

E in Italia?

Anche nel nostro paese la storia dei parchi acquatici è quella di un settore in continua evoluzione, che ha saputo recepire e soddisfare le esigenze dei propri visitatori. Dal classico toboga delle prime installazioni, le attività ricettive oggi sono alla ricerca di soluzioni altamente personalizzate e customizzate. Un percorso di crescita, ricerca e sviluppo che noi della New Dieresin abbiamo affrontato in questi 35 anni di attività per rendere realtà i sogni dei nostri clienti.

I nostri primi scivoli acquatici, infatti, risalgono al 1987: le prime installazioni furono quelle dell’acquapark Caneva, dell’Aretusa Park di Siracusa, di Hydromania a Roma e di Aqualandia (oggi Caribe Bay). Proprio nel parco di Jesolo abbiamo collaborato alla realizzazione di alcune delle opere più estreme e innovative del settore, come il “Captain Spacemaker”, a lungo lo scivolo acquatico più alto del mondo e, più recentemente, il fiume lento “Roatan” e l’adrenalico “Jungle Jump”.

La storia dimostra che i parchi acquatici si sono rapidamente evoluti e sviluppati per essere sempre più emozionanti per i loro visitatori, fino a diventare le strutture che oggi conosciamo. Dove le attrazioni più adrenaliniche si sposano perfettamente con le attrazioni dedicate ai bambini. Così, se le piscine con le onde e gli Spin Bowl sono diventati popolari tra gli amanti del divertimento, i fiumi lenti sono invece i preferiti da coloro che vogliono solo rilassarsi.

Come scegliere dunque le attrazioni migliori per il tuo parco acquatico?

Noi di New Dieresin possiamo ideare e realizzare su misura il prossimo scivolo del tuo parco acquatico. Mettiti in contatto con il nostro team di esperti e scopri come possiamo aiutare la tua attività!