17/05/2024
Non solo acquascivoli: la ristrutturazione della cupola Tournesol in vetroresina rinforzata e ignifuga
Sono mesi di grande fermento in New Dieresin: la nuova stagione dei parchi acquatici è alle porte e il nostro team è al lavoro per ultimare le attrazioni destinate a grandi e piccini.
Uno degli importanti progetti a cui abbiamo preso parte è la ristrutturazione e il restauro della cupola Tournesol al camping Birkelt di Larochette, monumento nazionale protetto dai Beni Ambientali del Lussemburgo.
Human Company, ci ha affidato – in collaborazione con altri professionisti specializzati – il fondamentale incarico di:
- demolire la cupola esistente in vetroresina,
- sviluppare il progetto esecutivo per la ricostruzione,
- realizzare ciascuno degli stampi in vetroresina destinati a sostituire la struttura originaria,
- ricreare gli elementi della cupola utilizzando le più moderne tecnologie del settore.
Obiettivo del progetto era adeguare staticamente e strutturalmente l’edificio alle esigenze ed alle normative attuali. Per realizzarlo abbiamo creato, tra l’altro, un’inedita struttura a sandwich con specifici rinforzi (“core”) e un larghissimo impiego di resine ignifughe.
Un’innovativa struttura in vetroresina rinforzata e ignifuga
Una grande sfida tecnica, caratterizzata da molte incognite dovute alla novità assoluta dell’utilizzo di componenti in vetroresina rinforzata a grande spessore ed ignifughi, che il nostro team ha vinto avvalendosi anche della collaborazione delle imprese più qualificate nell’ambito delle aperture trasparenti in metacrilato, delle guarnizioni a tenuta e nella realizzazione della modellistica avanzata.
Scopri in queste immagini l’evoluzione dei lavori e il risultato finale!