03/11/2022

L’area acquatica nei camping si conferma il must have del 2023: ecco il nuovo progetto del Glamping Le Capanne

L’avevamo annunciato in un precedente articolo del nostro blog: la nuova tendenza del divertimento è l’area acquatica nei campeggi. A confermare gli investimenti delle strutture ricettive per ampliare l’offerta e il divertimento dei propri visitatori, è arrivato un nuovo, grande ed emozionante progetto, che verrà inaugurato con l’apertura della stagione estiva 2023. Questa nuova area acquatica è targata New Dieresin e Ozlab FunFactory, azienda specializzata nella progettazione di parchi divertimento a tema, e renderà ancora più sorprendente il soggiorno al Camping Village & Glamping Le Capanne, di Bibbona, in provincia di Livorno.

Grandi strutture e tematizzazioni nei minimi particolari

Camping Village & Glamping Le Capanne è la struttura ideale per chi è alla ricerca di una vacanza ricca di sport e divertimento nello splendido panorama della Costa degli Etruschi, in Toscana.

Il progetto per rinnovare i servizi acquatici prevede una nuova attrazione unica nel suo genere: una laguna di circa 1800 metri quadri, da cui svetterà un castello di sabbia tematizzato di oltre 14 metri e mezzo di altezza. 

Realizzazione camping Le capanne - acquaplayground Dieresin

La parte principale dell’attrazione è il gigantesco castello di sabbia, che sarà tematizzato con conchiglie e giochi d’acqua. Al centro, infatti, un grosso secchio d’acqua da 1000 litri di capienza si rovescerà su una tettoia a forma di conchiglia, per creare giochi d’acqua scenografici. Dalle guglie del castello, poi, si dirameranno scivoli di diversa altezza, circondati da cannoni d’acqua e giochi per i più piccoli. Intorno allo specchio d’acqua, infine, gli ospiti potranno rilassarsi in un solarium immerso nel verde, o nell’area piscine già esistente.

La struttura, estremamente scenografica, sarà visibile dalla strada di scorrimento turistico Villa Aurelia, e non passerà di certo inosservata ai passanti.

Un investimento per rendere indimenticabile il soggiorno dei visitatori

Il nuovo castello tematizzato nasce con un chiaro obiettivo per il team del Camping Village Le Capanne: offrire ai visitatori un’attrazione accattivante e unica nel suo genere.

A raccontarcelo nel dettaglio è Simone Beltrami, direttore del Camping Village Le Capanne:  «Questo laguna playground nasce dalla nostra volontà di creare un unicum in ambito plein-air per elevare la qualità del campeggio Le Capanne. La nuova attrazione tematizzata sarà una struttura molto rara per un campeggio, probabilmente unica nel panorama italiano, che ha richiesto molto lavoro da parte di tutte le aziende coinvolte»

Il castello diventerà il cuore pulsante della struttura, divertirà gli ospiti durante il giorno e sarà un luogo di intrattenimento nelle ore serali: ci saranno eventi, spettacoli e una particolare illuminazione alla quale sta lavorando un team creativo specializzato in illuminotecnica, scenografia virtuale e video mapping di ultima generazione.

Un lavoro di squadra: la collaborazione con Ozlab

Il grande castello e il playground che cambieranno il volto del camping Le Capanne saranno il risultato di un lavoro di squadra, quella che si è creata tra il nostro team, che si sta occupando della realizzazione degli scivoli e di tutte le strutture ludiche presenti, e quello di Ozlab FunFactory, a cui spetta la progettazione e la realizzazione della tematizzazione dell’attrazione.
«L’idea del castello di sabbia era nella mia mente da tantissimi anni, ancor prima che il parco americano Schlitterbahn realizzasse una struttura analoga – ci svela Marco Bressan, fondatore di Ozlab – Ovviamente non ho potuto prescindere dall’esistenza di tale realizzazione per analizzare alcune problematiche tecniche, ma il nostro progetto è completamente originale e disegnato in esclusiva per il camping toscano».

Un progetto ambizioso, che ha comportato diverse difficoltà tecniche e un’attenta progettazione: «La sfida principale – continua Marco Bressan – è data dal fatto che non si tratta del solito playground, rivestito da scenografie. Si tratta di un vero edificio dal quale partono scivoli, si compenetrano giochi “spray” e al centro del quale c’è un secchio da una tonnellata d’acqua che si muove a intervalli di tempo regolari. Perciò, abbiamo dovuto risolvere, iniziando dalla compenetrazione tra struttura di supporto in acciaio e il “vestito” scenografico: dovevamo mantenere la leggerezza e la proporzione del concept artistico e tenere conto di altri aspetti più pratici, come l’antisismica o gli impianti idraulici con i tubi per la risalita dell’acqua, ad esempio. Tutto questo deve essere presente nella struttura, ma senza snaturare la tematizzazione».

Il divertimento acquatico che evolve: come cambiano le sfide del settore

Non più solo parchi acquatici per il divertimento in acqua, dunque. Ormai l’area acquatica nei campeggi è il must have dell’estate 2023: «I campeggi iniziano a rendersi conto che le strutture e le attività per il tempo libero sono indispensabili – ci racconta Paola De Biasi, responsabile commerciale per il mercato italiano di New Dieresin – I visitatori saranno ospiti per un tempo definito, a volte anche molto lungo, a prescindere dall’aspetto metereologico. E questa è una grande differenza rispetto alla stagionalità dei parchi acquatici. Le aree acquatiche nei campeggi sono ormai una realtà importante per il nostro settore, in Italia e all’estero. E sono convinta che il nuovo castello de Le Capanne riscuoterà molto successo nella prossima estate».

Un successo che ha senza dubbio basi solide, quelle dell’esperienza e del know-how del team New Dieresin. «Lavorare con New Dieresin, che in questo progetto ha fatto da “apripista”, è sempre un piacere – racconta Marco Bressan, titolare di Ozlab – Ci conosciamo ormai da tantissimi anni e oltre alla stima professionale c’è anche un bel rapporto umano. Ringrazio Paola perché mi ha lasciato totale libertà e favorito il rapporto diretto con la committenza, supportando le scelte creative con vera e matura competenza professionale».

Fondamentale per la riuscita di questo progetto è stata anche una buona dose di flessibilità dei processi: «New Dieresin è stata selezionata tra diverse aziende per requisiti tecnici ed expertise – continua Simone Beltrami, direttore del Camping Village Le Capanne – Grazie alla sua capacità tecnica ci ha aiutato nelle scelte fondamentali per dare corpo alla realizzazione della laguna playground. L’azienda si è dimostrata professionale e allo stesso tempo anche reattiva rispetto a tutti gli imprevisti che in questi due anni di lavori si sono succeduti. Il rapporto professionale e umano dei suoi collaboratori sono stati un mix vincente per noi!». 

Estate 2023, via il velo sul grande castello tematizzato!

In prima battuta, il progetto sarebbe dovuto essere attivo già dalla stagione 2022. Le restrizioni imposte dalla pandemia, invece, hanno rallentato temporaneamente i lavori che ora sono ripresi a pieno regime. Attualmente, infatti, la struttura del castello è in fase di montaggio e verrà poi rivestita con la scenografia, composta da materiali cementizi lavorati a fresco e arricchita da dettagli scenografici realizzati a parte e assemblati in loco. L’attrazione sarà dunque pronta ad accogliere tutti gli ospiti della struttura per la stagione 2023.

Non vediamo l’ora di vederla in azione!